top of page
omar7379

Segnaletica turistica Pedonale



Il nuovo sistema di segnaletica turistica integrato della città di Bergamo

È stato presentato oggi, inoltre, il nuovo sistema di segnaletica turistica coordinato della città di Bergamo. Il progetto, realizzato da VisitBergamo per il Comune di Bergamo in collaborazione con l'Università di Bergamo, e ATB (Azienda Trasporti Bergamo), ha previsto una fase di censimento della cartellonistica esistente a cui è seguito un progetto di direzionamento dei flussi di visita con conseguente dislocazione dei cartelli di segnaletica pedonali.


Dopo un'attenta valutazione del patrimonio culturale esistente, assieme a Università di Bergamo - ed in particolare con il Centro di ricerca ITSM - c’è stata una fase di confronto con chi svolge servizio di accoglienza presso gli infopoint cittadini, con i referenti dei musei e con una guida turistica che svolge la sua attività prevalentemente in città. È stata così creata una rete di percorsi pedonali su cui andare a posizionare le indicazioni per orientarsi nella visita della città.

Il lavoro è stato strutturato per intercettare i flussi turistici e diffonderli su tutto il territorio cittadino, decongestionando così le aree più sollecitate dai percorsi turistici standard e rendendo accessibili risorse turistiche diverse dalle più visitate.


Il sistema di cartellonistica pedonale prevede 57 pali segnaletici con 478 risorse indicate e 15 segnalazioni relative all'itinerario principale "Il Miglio della Bellezza". Le tipologie di pali segnaletici adottate per Bergamo si dividono in pali di tipo Profilbord (30 unità), meno impattanti e dislocati prevalentemente nell'area del centro storico, e totem a sbraccio (27 unità).


Inoltre, è stata ridisegnata la visita alla città creando 4 nuovi itinerari che raccontano aspetti diversi di Bergamo e che distribuiscono in maniera diversa i flussi pedonali dei visitatori. L'itinerario principale è "Il Miglio della Bellezza", studiato per esaltare l'anno di Capitale Italiana della Cultura con un percorso in grado di raccontare il meglio di Bergamo nel minor tempo possibile, una retta che raccorda Bergamo bassa e Bergamo alta e attraversa in modo particolare la città antica.


Completano la visita l'itinerario "I Segreti delle Mura" dedicato a fortezze e chiostri in città alta; "La Città Verde" che accompagna il visitatore alla scoperta del rapporto simbiotico tra la città e il suo parco verde e "Il Cuore di Città Bassa" che crea l'anello perfetto per scoprire l'altra anima di Bergamo. I cartelli sono dotati di codice QR che permette la fruizione degli itinerari anche in versione digitale.


E’ stata predisposta infatti la versione mobile first degli itinerari che permette di seguire il percorso tappa dopo tappa con il cellulare, anche con audio guida; dal sito è possibile scaricare la traccia su Google Maps per essere guidati dal navigatore in tempo reale, approfondire i singoli punti di interesse e ovviamente seguire l’itinerario nelle altre lingue disponibili.



A completamento del progetto di cartellonistica turistica coordinato per la città di Bergamo è in atto – a cura di ATB - anche la rivisitazione della segnaletica stradale presente sul territorio, al fine di fornire un sistema di indicazioni complementare e coerente per i visitatori, che tenga conto dell’esistente cartellonistica pedonale e che riduca al minimo l’impatto dei cartelli “marroni “ stradali. In lavorazione, infine, il restyling delle bacheche areali di informazione turistica, in modo da offrire una visione più completa delle attrattive cittadine e migliorare la fruizione delle informazioni. Questa sinergia tra i diversi progetti mira a creare un sistema di segnaletica integrato e omogeneo che possa offrire un'esperienza di visita a Bergamo più piacevole e soddisfacente per tutti i turisti.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page